Le pietre raccontano

Le pietre raccontano, il progetto presentato dal Liceo classico psico-pedagogico "G. Cesare - M.Valgimigli" e dai Musei Comunali di Rimini, è stato selezionato fra i vincitori della II edizione del concorso di idee “Io amo i beni culturali” promosso dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

Con il progetto i ragazzi, insieme ad insegnati ed esperti, hanno dato una nuova voce al prezioso patrimonio custodito nel giardino del Lapidario Romano all'interno del Museo della Città; uno spazio allestito nel 1981 che, in seguito alla recente inaugurazione della sezione archeologica, suggerisce una rivisitazione finalizzata a nuove modalità di fruizione, in dialogo continuo con i materiali esposti nelle sale del Museo.

Protagonisti di questa operazione sono statii ragazzi del liceo che, con la guida degli insegnanti e di esperti, hanno attuato un processo didecodificazione dei messaggi trasmessi dalle pietre capaci, sotto l'apparenza fredda e silenziosa, di raccontare storie ed emozioni di un mondo lontano nel tempo, ma assai vicino al nostro. Storie che narrano di sentimenti personali e relazioni familiari, di carriere politiche ma anche di immigrazione ed integrazione culturale, di articolazione sociale, di circolazione di idee e religioni, del rapporto con la morte, dell'utilizzo degli spazi urbani.