MENTE LOCALE 2019 Il prezzo della guerra. Rimini 1943-1944

Messaggio di errore

A 70 anni dall'inizio della II guerra mondiale, Mente locale, il ciclo di incontri rivolto agli insegnanti e aperto alla cittadinanza, propone il tema “Il prezzo della guerra. Rimini 1943-1944”, esplorato in 6 appuntamenti che intendono indagare le ferite inferte al patrimonio architettonico-urbanistico e al patrimonio museale, nonché le sofferenze di chi la guerra l'ha subita.

Un'ottica che non intende portare alla ribalta le azioni belliche che hanno reso celebre nel mondo il fronte riminese e la Linea gotica, ma “il prezzo” pagato dalla popolazione e dalla città, cui questa guerra ha rischiato di togliere l'identità sradicando le persone dalle proprie case e cercando di annientare la memoria della sua storia. Prezzo che ha valso a Rimini la Medaglia d'oro al valor civile conferita dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi il 16 gennaiio 1961 ed esposta dallo scorso settembre nel foyer del Teatro Galli.

La rassegna si apre giovedì 14 novembre con la conferenza curata da Andrea Ugolini (professore di Restauro Architettonico, Università di Bologna) e Alessia Zampini (Assegnista di ricerca e docente a contratto, Università di Bologna) sui danni inferti al tessuto urbano e al patrimonio culturale dai terribili bombardamenti che colpirono la città dal 1° novembre 1943 al 12 settembre 1944.

Il secondo appuntamento (21 novembre), affidato allo Storico dell'arte Piergiorgio Pasini, sarà dedicato alle vicende sofferte dal Museo e dal suo patrimonio, fra tentativi di protezione e distruzioni. Il ciclo prosegue mercoledì 27 novembre con un incontro riservato ai docenti che si dipanerà fra Museo e luoghi della città alla ricerca delle tracce della guerra ancora visibili nel tessuto urbano. La proposta è a cura di Daniele Susini (Storico- Museo della Linea Gotica e Ist. per la storia della Resistenza dell'Italia contemporanea della prov. di Rimini).

Le conferenze proseguono giovedì 28 novembre con "Il Tempio distrutto" in cui Angelo Turchini (Storico e archivista, già docente universitario e Direttore Ist. per la storia della Resistenza dell'Italia contemporanea della prov. di Rimini) offrirà un focus sulle vicissitudini patite da questo monumento simbolo della città.

Il 5 dicembre il tema degli sfollati riminesi sarà affidato a Patrizia Di Luca (Storica – Università di San Marino, Direttrice Istituto per la storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della prov. di Rimini).

L'appuntamento conclusivo vede protagonista la Buiblioteca Gambalunga che, con il suo prezioso Archivio fotografico, si presenta attraverso le parole di Oriana Maroni e Nadia Bizzocchi svelando le potenzialità di un ricchissimo patrimonio al servizio della cittadinanza e della scuola.

Il ciclo di incontri è promosso dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini, la Biblioteca Civica Gambalunga e l'Istituto per la storia della Resistenza dell'Italia contemporanea della prov. di Rimini

La partecipazione è riconosciuta ai fini dei crediti per la formazione del personale docente.

mente locale 2019 manifesto

Il calendario:

MENTE LOCALE
Il prezzo della guerra
Rimini 1943-1944

Ciclo di incontri
Rimini, Museo della Città “Luigi Tonini”
via L. Tonini, 1
14 novembre – 12 dicembre 2019

Giovedì 14 novembre, ore 17
Bombs away! Rimini 1943-1944, una città in ginocchio
Andrea Ugolini (docente di restauro architettonico, Università di Bologna), Alessia Zampini (Università di Bologna)

Giovedì 21 novembre, ore 17
Il Museo in guerra
Piergiorgio Pasini (storico dell’arte)

Mercoledì 27 novembre, ore 16.30
Tra le vie della storia: le tracce della guerra tra le fonti e contesto urbano
Daniele Susini (storico – Museo della Linea Gotica e Ist. per la storia della Resistenza dell'Italia contemporanea della prov. di Rimini)
Partecipazione riservata ai docenti. È richiesta prenotazione al momento dell'iscrizione

Giovedì 28 novembre, ore 17
Il Tempio distrutto
Angelo Turchini (Storico e archivista, già docente universitario))

Giovedì 5 dicembre, ore 17
La guerra in casa: lo sfollamento da Rimini
Patrizia Di Luca (storica – Università di San Marino, Direttrice Istituto per la storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della prov. di Rimini)

Giovedì 12 dicembre
Rimini in guerra. Fondi e Fonti della Biblioteca Gambalunga
Oriana Maroni e Nadia Bizzocchi (Biblioteca Civica Gambalunga)

Al termine verrà rilasciato un attestato in relazione alle effettive ore di presenza.
La partecipazione è libera e gratuita.

Info: tel 0541 704426 – 28.

Mente Locale 2019
Museo della Città Rimini